L’Associazione Conturband è attiva sul territorio turese e non dal 2008.

Notoriamente identificata con la marching band omonima, si occupa di didattica musicale giovanile secondo le moderne direttive di eseguire musica in gruppo e movimento.

La ConTurBand è una MARCHING BAND (la Prima Marching Band del Sud Italia sia storicamente sia a livello di qualità come testimoniato dai numerosi riconoscimenti ricevuti), una band di strada, costituita da 15 elementi fra fiati e percussioni. Il nostro progetto unisce alla tradizione bandistica delle bande del Meridione d’Italia, la lezione delle street band americane di New Orleans.

ctb1Ne nasce un repertorio musicale decisamente originale che va dalla musica dei neri d’America, ovvero funk, jazz, blues, alla samba latino-americana, fino ad arrivare ai travolgenti ritmi balcanici e ai suoni della tradizione cantautorale italiana.

Ma oltre al repertorio, la ConTurBand dedica grande attenzione alla dinamicità, alla fisicità, con l’obiettivo di DARE MOVIMENTO AI SUONI. Pertanto le nostre esibizioni, naturalmente in strada, senza l’ausilio di amplificazione, sono un continuo comunicare con la gente, trasmettere la nostra energia e chiederne altrettanta al pubblico, muoverci insieme a loro e sudare con loro.

Lo abbiamo dimostrato in eventi come i festival Jazz di Vittoria, Siracusa, Lussemburgo, Bari, Foggia e Maratea, lo Street Band Show di Monopoli e Street Band Festival di Martina Franca, il Carnevale di Putignano, Manfredonia e Viareggio, la Festa dell’Amicizia di Cassano Murge, la rassegna Banda Larga  di Conversano, così come in decine di FESTIVAL, JAZZ FESTIVAL, SAGRE, EVENTI DI NATALE e CARNEVALE, FESTE PATRONALI e NOTTI BIANCHE in Puglia, Basilicata, Campania, Sicilia e Abruzzo-Molise.

Nel 2016 all’attivo la produzione del primo lavoro discografico, denominato PERCORSI.

Tra i vari progetti attualmente promossi:

  • laboratori di musica giovanile presso il laboratorio CASA delle IDEE di Turi
  • progetto JUNIOR BAND, marching band giovanile, formata da ragazzi dagli 11 ai 16 anni

 

Sito web: www.conturband.com